+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
22 febbraio 2021

Cistite: cause e rimedi

Cistite: cause e rimedi

La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale che affligge principalmente le donne, spesso dopo i 50 anni, ed è dovuta ad una serie di condizioni cliniche, come l’ostruzione cervico-uretrale, causata dall’ipertrofia prostatica benigna.

Cause

La stragrande maggioranza delle infezioni che interessano le vie urinarie sono causate dall’ingresso di batteri che insidiano la salute dell’apparato urinario, la cui funzione è quella di eliminare i rifiuti liquidi dall’organismo.

La cistite è spesso dovuta alla risalita, verso la vescica, di agenti infettivi di matrice fecale, vaginale o uretrale, ma può essere anche conseguente a:

  • Contraccettivi come la crema spermicida e/o il diaframma, che possono portare ad alterazioni all’ecosistema vaginale.
  • Assunzione spropositata di antimicrobici.
  • Troppo breve distanza fra uretra e ano: in alcune donne con infezioni alle vie urinarie ricorrenti, l’uretra l’ano distano 4,8 mm contro i 5 mm della media.
  • La menopausa può essere fonte di fattori di rischio come il deficit estrogenico che altera il solito trofismo

Rimedi

Il primo consiglio è quello di sottoporsi ad una visita medica appena si avvertono i sintomi, cono lo scopo di valutare e intraprendere subito una cura per trattare la cistite ed evitare ricadute.

I farmaci adoperati sono spesso chemioterapici e antimicrobici.

È sempre fondamentale assumere molta acqua durante la terapia per supportare la pulizia del tratto urinario, oltre che eseguire più volte le analisi delle urine, anche a fine terapia, per essere sicure della scomparsa dell’infezione.

Si consiglia di mangiare molta frutta e verdura fresca, carni bianche e pesce. I mirtilli rossi, nello specifico, sono benefici per la salute delle vie urinarie e rendono dura la vita dei batteri non permettendo loro di aderire alle pareti della mucosa. È bene anche evitare cibi troppo salati o piccanti, gli insaccati, le carni e le bevande alcoliche, che sono tra le principali cause dei bruciori e delle infiammazioni urinarie.

Cistinam Forte

Cistinam Forte è un integratore alimentare a base di estratto di Cranberry, utile per la funzionalità delle vie urinarie, con aggiunta di Bromelina. Grazie all’alto contenuto in proantocianidine, genera una risposta naturale adeguata per il controllo dello sviluppo delle infezioni urinarie, sia in fase acuta sia nella prevenzione delle infezioni ricorrenti. La Bromelina, attivando il sistema della microglobuline, è capace di riequilibrare le citochine pro-infiammatorie in eccesso, alleviando l'infiammazione.

 

In più, rende la parte infettata più accessibile agli attivi antibatterici e consente un miglior funzionamento del sistema immunitario.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie