+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
06 May 2021

Cistite: i rimedi più efficaci per debellarla

La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale che colpisce soprattutto le donne ed è spesso causata dalla risalita, verso la vescica, di agenti di origine fecale, vaginale o uretrale, spesso conseguente a:

  • Trattenere a lungo l’urina.
  • Cambio dei ritmi e delle abitudini alimentari che alterano la regolarità dell’intestino, causano stitichezza e, con la stasi delle feci nell’intestino, possono predisporre alla proliferazione dei batteri.
  • Igiene scorretta: bisogna sempre lavare (e asciugare) le parti intime muovendosi dalla vagina all’ano e non viceversa, al fine di non far passare i batteri fecali verso l’apparato urinario.
  • Assorbente cambiato poco e utilizzo dei tamponi vaginali o utilizzo eccessivo dei salvaslip.
  • Sedersi direttamente sulla sabbia, soprattutto quella umida del bagnasciuga

I rimedi

Si consiglia sempre di consultare un medico sin dai primi sintomi, con lo scopo di cominciare subito a curare il disturbo con le dovute contromisure e di evitare ricadute.

I farmaci adoperati sono spesso chemioterapici e antimicrobici; è fondamentale accompagnare i trattamenti con l’assunzione di molta acqua, per supportare la pulizia del tratto urinario, oltre che ripetere le analisi delle urine a fine terapia, per accertarsi della scomparsa dell’infezione. Una corretta igiene intima è anch’essa indispensabile per prevenire questo disturbo e contestualmente alla terapia.

Diverse ricerche hanno appurato che il D-Mannosio corrobora la ricostruzione dell’integrità della mucosa vescicale; ad oggi è considerato efficace anche nella prevenzione delle recidive delle infezioni batteriche.

Alimentazione

Sono sconsigliati i cibi troppo salati o piccanti, gli insaccati, le carni e le bevande alcoliche, il cui abuso può portare a bruciori e a infiammazioni urinarie.

Bisogna sicuramente mangiare molta frutta e verdura fresca, e preferire fonti proteiche più sane come le carni bianche e pesce.

Integrazione

Si possono anche assumere alcuni integratori, come quelli a base di mirtillo, che aiutano a frenare l’azione dei patogeni e la loro adesione alla mucosa vescicale. Si possono ricercare in essi alcuni elementi e principi molto benefici, quali anche il Melograno che ha anch’esso delle proprietà benefiche, relative al suo contenuto di sostanze fenoliche, come l’acido Ellagico, dall’elevato potere antiossidante, e di fitoestrogeni.

Anche gli integratori di probiotioci possono essere utili, in quanto ripristinano e preservano l'equilibrio della microflora batterica intestinale, supportando la naturale protezione delle mucose dalla infiltrazione dei batteri.

Prodotti utili

Cistinam Forte

Integratore alimentare a base di estratto di Cranberry, utile per la funzionalità delle vie urinarie, con aggiunta di Bromelina. Grazie all'elevato contenuto in proantocianidine, porta a una una risposta naturale utile per il controllo dello sviluppo delle infezioni urinarie sia in fase acuta sia nella prevenzione delle infezioni ricorrenti.

GSE Cystitis Rapid

Integratore alimentare a base di estratto di semi di pompelmo, uva ursina, pilosella, erica e ononide, principi vegetali da sempre utilizzati per i benefici sull'equilibrio delle funzioni fisiologiche dell'apparato urinario.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie