+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
02 ottobre 2020

Coliche bimbo e dentizione

Coliche

Le coliche che affliggono i neonati, solitamente, vanno via senza particolari cure non oltre il sesto mese di vita. Possono portare dolori dovuti a fenomeni di tipo fermentativo che espandono le anse dell'intestino. I bambini che ne soffrono sono soliti agitarsi con i pugni serrati e con le gambe piegate sull'addome; spesso sono anche irritabili e hanno il volto arrossato.

Nei neonati, il presentarsi di una colica è spesso dovuto all’immaturità del loro apparato digerente; le altre cause non sono state ancora ben definite, ma potrebbero favorire la comparsa del disturbo:

  • Un’elevata quantità di gas nell’intestino talvolta viene attribuita a un’alterazione della flora intestinale.

  • Un’allergia o intolleranza al latte o ai cibi ingeriti dalla mamma: questa ipotesi dovrebbe riguardare solamente i neonati/lattanti allattati al seno.

Rivolgersi al pediatra è d’obbligo quando il disturbo è grave e non va via.

Boiron Cocyntal

Boiron Soluzione Orale Cocyntal è un rimedio omeopatico utilizzato per trattare alcuni disturbi del neonato come coliche, dolori addominali, spasmi e irritabilità. È composto da:

  • Estratto di carbone vegetale ottenuto mediante calcinazione di legno bianco non resinoso (salice, betulla e pioppo). Questo ceppo è utilizzato per le sue proprietà assorbenti. Allevia il dolore legato al gonfiore addominale; azione mirata alla distensione dell’addome e ai gas

  • Coloquintide o cetriolo amaro, una pianta mediterranea erbacea strisciante della famiglia delle Cucurbitacee, ad azione efficace sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente.

  • Rame metallico, ad azione mirata su dolori crampiformi e spasmi legati ai disturbi digestivi.

  • Acqua purificata.

Dentizione

L'eruzione dei denti da latte inizia, in genere, verso i 6-8 mesi e si conclude intorno ai 30 mesi; non si tratta però, ovviamente, di date fisse. Secondo diversi studi scientifici, l'eruzione di un dente non provoca dolore, però il piccolo potrebbe essere infastidito dalla novità che si presenta all'interno della sua bocca.

Un rimedio potrebbe essere quello di dare al neonato dei massaggia-gengive: sono dei giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante, da tenere in frigo o freezer, da dare al bambino per mordicchiarli e godere dell'effetto anestetico del freddo, unito al massaggio esercitato dalla superficie ruvida.

Boiron Camilia

Boiron Camilia è una soluzione orale acquosa omeopatica utile nei disturbi legati alla dentizione del bambino. Non ha effetti collaterali né controindicazioni, Camilia aiuterà il bimbo alleviando il dolore legato all'erompere del dentino e agendo sui sintomi e sui fastidi associati. Le sostanze attive contenute (Chamomilla vulgaris 9 CH, belladonna 5 CH e ferrumphosphoricum 5 CH), sono tradizionalmente utilizzate dalla farmacologia omeopatica per i sintomi o combinazioni di sintomi, generali e locali, tipici della dentizione.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie