+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
06 May 2021

Dolori muscolari e articolari: perché compaiono e come contrastarli

I dolori muscolari e articolari possono affliggere molte persone. Soprattutto negli ultimi tempi il tasso di sedentarietà è aumentato, anche a causa delle restrizioni che non ci hanno permesso di restare troppo tempo in giro, portandoci a trascorrere molto più tempo a casa, magari seduti anche in posizioni scorrette.

Il benessere delle articolazioni e dei muscoli è fondamentale per vivere al meglio la propria quotidianità: questi tipi di disturbi si riflettono spesso sulla salute di tutto il corpo, arrivando a interessare anche aree distanti da dove parte il dolore, come nel caso dei crampi alle gambe.

Cause, tipologie e sintomi

La causa di questo tipo di dolori vanno spesso ricercate nell’affaticamento o nelle infezioni come l'influenza, anche se a volte sono proprio i disturbi afferenti all’apparato scheletrico, o alle parti molli, a portare dolore.

I disturbi maggiormente diagnosticati sono:

  • strappo muscolare, solitamente conseguente a uno sforzo eccessivo del muscolo o quando non si effettua il giusto riscaldamento;
  • affaticamento muscolare;
  • dolore ai polpacci;
  • dolore alle anche, tipico di chi corre in maniera errata o sta troppo seduto;
  • dolori muscolari diffusi;
  • dolori articolari diffusi.

Si manifestano, generalmente, con una sensazione di dolore localizzato, generalmente, insieme a cambi di volume e/o temperatura della pelle, che può anche arrossarsi. Nei casi più acuti può inficiare la mobilità.

Rimedi

È fondamentale cominciare col ridurre stress e ansia: sono fattori di rischio da non sottovalutare, dato che causano tensione muscolare.

Quando i dolori e le infiammazioni sono recidivi, per diminuire il rischio di ricaduta è importante mantenere una postura corretta quando si è seduti, restare in forma controllando sempre il proprio peso, meglio se con una buona e corretta attività fisica.

Prodotti utili

Nodol Cerotti

Pratico cerotto indicato come protettivo delle aree del corpo affette da dolori muscolari, articolari e contratture di varia natura. A base di arnica, canfora, artiglio del diavolo, salice, zolfo e lavanda: sostanze ad azione idratante, emolliente e antiossidante che rendono meno fastidiosa la rimozione del cerotto ed evitano spiacevoli irritazioni.

No Dol 60

Integratore alimentare in capsule a base di glucosammina, condroitin solfato, MSM, manganese, artiglio del diavolo, aloe barbadensis, perfetto per prevenire e aiutare a lenire i dolori muscolari e articolari.

Guna Traumeel S

Medicinale omeopatico in crema ad azione antinfiammatoria e analgesica, utile in caso di traumi a carico del sistema muscolo-scheletrico, come contusioni, distorsioni, strappi muscolari, stiramenti, tendiniti o lombalgie e in caso di affezioni cutanee di varia origine e natura, come ematomi, piccole ustioni o punture d'insetto.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie