media
04 January 2022

I benefici delle noci

Le noci, sebbene consumate spesso in inverno, le si può conservare e avere a propria portata tutto l’anno, beneficiando delle loro proprietà derivanti dalla ricchezza in Omega-3 e vitamine, grazie alla semplicità con la quale possono essere assunte.

Ricordiamo che si tratta di alimenti fortemente energetici, da assumere in porzioni di pochi grammi al giorno, dato che molto caloriche per l’elevato contenuto di lipidi che, però, sono in perfetto equilibrio grazie alle buone dosi di acidi grassi buoni.

Benefici per la pelle e per i capelli

Pelle e capelli possono trarre beneficio dall’assunzione quotidiana di noci (seppur moderata), oltre che dall’olio che da esse si ricava: in quanto ricco di grassi insaturi e polinsaturi, esplica azioni antibatteriche, antiossidanti e antivirali, e può essere adoperato come come impacco prima di farsi lo shampoo, per rafforzare e donare luminosità ai capelli, oltre a poter essere utilizzato per tenere alla larga gli episodi di dermatiti e forfora.

Nell’olio si trova molta vitamina C, benefica per la pelle, in quanto aiuta a ottenere una sana abbronzatura, grazie alla sua azione stimolante della produzione di melanina: può essere mescolato alla crema giorno o anche a una crema all’aloe vera.

Benefici per la mente e il corpo

Le noci hanno buone dosi di proteine vegetali, oltre ad apportare molti grassi buoni, Omega 3 e Omega 6, indispensabili per garantirsi un apparato cardiocircolatorio in salute, in quanto evitano la formazione di coaguli e stimolano la buona circolazione.

Supportano anche il lavoro che deve svolgere il cuore, grazie al loro contenuto di arginina, benefica per chi soffre di disturbi cardiovascolari, oltre che tornare utili per mantenere nella norma i parametri metabolici e ridurre i livelli di insulina a digiuno di chi è affetto da diabete di tipo 2.

Stimolano la produzione di melatonina, essenziale per dormire bene, oltre che apportare all’organismo buone dosi di vitamina A, vitamina E, B1, B2, che aiutano a limitare l’azione dei radicali liberi, mentre acido folico e fibre le rendono benefiche anche per le donne in gravidanza, in quanto il primo supporta lo sviluppo del sistema nervoso del feto.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.       

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie