+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
22 aprile 2021

Igiene intima

Una buona e sana igiene intima è essenziale per scongiurare la comparsa di infezioni che possono colpire l’apparato genitale.

Si parte dal presupposto che andrebbero adoperati solo detergenti neutri e delicati, facendo attenzione a detergere e asciugare le parti intime con un movimento che parta sempre dalla vagina verso l'ano (e mai in senso contrario) evitando di far arrivare i batteri intestinali alla vagina o alle vie urinarie.

Per evitare la proliferazione dei microbi, è importante lavarsi una volta al giorno, massimo due volte in caso di caldo e sudorazione. Ovviamente, se si ha una vita sessuale attiva, la detersione va eseguita dopo ogni rapporto sessuale.

Raccomandiamo di non condividere asciugamani e biancheria intima, sia a casa che in viaggio.

Come detergere le parti intime?

La vagina è capace di auto-pulirsi e, quando in salute notare secrezioni limpide o biancastre rientra nella norma, in quanto le ghiandole della cervice uterina secernono un lubrificante naturale, il cui compito è garantire la giusta umidità della mucosa; tale lubrificante scende verso l’esterno, corroborando il mantenimento di un ambiente pulito e sano.

Questa è la ragione principale per cui basta detergere la parte esterna con acqua e un po' di detergente delicato, mentre sono sconsigliate le lavande vaginali, che possono alterare la microflora.

Una buona igiene intima va affiancata a delle corrette abitudini finalizzate al mantenimento di un ambiente vaginale sano. Risulta quindi importante:

  • cambiare la biancheria più frequentemente quando fa caldo;
  • assumere fermenti lattici e yogurt per sostenere l’equilibrio della flora batterica;
  • usare biancheria intima di cotone e traspirante;
  • cambiare gli assorbenti in maniera cadenzata e alternare interni ed esterni;
  • assumere molta verdura e frutta fresca, che apportano sali minerali, vitamine e fibre;
  • non indossare per troppo tempo il costume bagnato, cambiandolo più spesso;
  • non indossare pantaloni troppo aderenti.

Prodotti utili

Saugella Dermoliquido

Detergente intimo specifico per la donna in età fertile, con estratto di Salvia, che svolge un'azione rinfrescante e tonificante assicurando benessere quotidiano. Ha anche azione antiodorante. Rispetta e mantiene l'equilibrio dell'ambiente vulvare in età fertile.

Saugella Girl Detergente Intimo

Detergente dalla texture fluida con azione lenitiva, ammorbidente ed idratante, ed una destinazione specifica per l'igiene intima; nasce per l'igiene intima di bambine e ragazze dai 4 ai 12 anni. La sua struttura fluida produce una schiuma delicata e non invasiva, in grado di coccolare le parti intime, a base di estratti naturali di malva sylvestris e calendula officinalis con azione antimicrobica, antinfiammatoria, lenitiva e rinfrescante.

Saugella Poligyn Flacone

Detergente specifico per l'igiene intima femminile, sviluppato con una formula a base di estratto di camomilla, ad azione decongestionante, lenitiva ed emolliente. È un prodotto studiato per l'igiene intima quotidiana, specie della donna in menopausa ma anche nei casi di prurito intimo e bruciore dei genitali esterni, per tutte le fasce di età.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie