Causa elevato numero di ordini il servizio clienti è disponibile solo via email e le spedizioni potrebbero subire un lieve ritardo. Ci scusiamo per il disagio.
media
27 January 2022

Influenza invernale: come si manifesta, principali cause e rimedi naturali

I virus che portano alla contrazione delle influenze stagionali si trovano nell’aria che respiriamo e tendono ad approfittare dei cali delle difese immunitarie per entrare nell’organismo e proliferare, causando i sintomi che vediamo di seguito.

Sintomi

I sintomi classici dell'influenza sono la febbre alta (maggiore di 38 °C), brividi, mal di testa, dolori muscolari e articolari, tosse, mal di gola e dolore nel deglutire, così come raffreddore, vertigini e inappetenza.

Cause

Le cause preponderanti nella contrazione di questo disturbo, risiedono spesso in eventi quali gli sbalzi di temperatura o i colpi di freddo che possono conseguire all’esposizione a temperature rigide, e che portano spesso a passare da un ambiente freddo a uno troppo caldo o viceversa.

Tali eventi, così come un eventuale squilibrio della flora intestinale, possono indebolire tutto il corpo, quindi anche il nostro sistema immunitario, ed esporci all’azione dei patogeni.

I rimedi naturali

Quando si contrae influenza e ci si vuole rifare esclusivamente a rimedi naturali, è molto importante restare a riposo e idratare profondamente l’organismo, soprattutto quando si palesano febbre alta e sudorazione, che portano a disidratazione, aspetto capace di ridurre la capacità del corpo di contrastare l’azione dei patogeni.

Le pratiche volte alla cura dell’influenza in maniera naturale, efficaci anche per coadiuvare un’eventuale terapia medicinale, constano di buone abitudini generalmente afferenti a un sano stile di vita, fatto di una dieta sana e una buona igiene personale.

Alimentazione

Chiaramente può mancare la vitamina C, che corrobora la produzione di interferone, e agisce positivamente nella prevenzione e nel disfarsi dei malanni stagionali, così come lo zenzero, in quanto efficace per la digestione e per mantenere attivo il metabolismo, oltre che essere ricco di vitamina B6 e folati, dal potere antiossidante e antinfiammatoria.

È importante assumere la giusta dose di fermenti lattici e probiotici, che si trovano nello yogurt e nel formaggio, fondamentali per la salute dell’intestino, la vitamina D, cercando di trascorrere diverso tempo seduti alla finestra (chiusa e quando c’è il sole), e gli omega 3, presenti in salmone, noci e uova.

La propoli, un antibatterico naturale, è utile per arginare la proliferazione dei germi e per combattere l’azione di alcuni virus, tra cui quelli influenzali, e anche i suffumigi di eucalipto, sono molto efficaci contro l’influenza. Basta bollire dell’acqua e aggiungervi dell’olio essenziale di eucalipto per poi apporre un asciugamano sulla propria testa e respirare i vapori che esalano dal recipiente, per alleviare la sensazione di naso chiuso.

Tachifludec

Medicinale indicato per il trattamento sintomatico dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi ad essi legati, con effetti decongestionanti sulle prime vie aeree superiori.

Nurofen Influenza e Raffreddore

Medicinale a base di Ibuprofene e Pseudofedrina efficace per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza come congestione nasale e sinusale, febbre, mal di gola o mal di testa.

Actigrip Giorno e Notte

Farmaco che si usa per combattere i sintomi del raffreddore e dell'influenza quali febbre, naso chiuso e rinorrea. La confezione comprende 12 compresse bianche decongestionanti per il giorno e 4 compresse azzurre antistaminiche per la notte.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie