+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
05 January 2021

Un malanno di stagione da combattere con la natura

Un malanno di stagione da combattere con la natura

Di malanni di stagione da combattere con la natura ce ne sono diversi e ognuno ha il suo “rimedio della nonna” più o meno efficace, a seconda, spesso, anche di come sta il nostro organismo in senso ampio. Diciamolo chiaramente facendo un esempio: possiamo bere tutto il succo d’arancia e limone che vogliamo ma, se fino al giorno prima abbiamo fumato, assunto poche vitamine e abbiamo condotto una vita sedentaria, la vitamina C che il nostro corpo prenderà da quella spremuta non servirà a molto per mandar via il raffreddore, dato che, probabilmente, il nostro sistema immunitario non sarà in formissima.

Ma parliamo di un altro disturbo stagionale che spesso rovina le nostre giornate: la tosse.

Tosse: secca o grassa?

In base a come si presenta, possiamo distinguerla in tosse secca e tosse grassa:

  • La tosse secca, o non produttiva o stizzosa, è solitamente un sintomo di una irritazione, disturba spesso il sonno, perché tende ad acuirsi se sdraiati, (in alcuni casi può essere anche solo notturna) e non porta a espettorazione muco-catarrale. Può presentarsi in modo improvviso e andar via anche molto velocemente.
  • La tosse grassa, o tosse produttiva, porta alla produzione di catarro, anche in quantità considerevoli; è una reazione del tutto naturale messa in atto dal proprio organismo, che espelle i muchi che hanno catturato i virus, i batteri e altri patogeni all’interno delle vie respiratorie.

Rimedi Naturali

La tosse secca, solitamente non è considerata un sintomo grave: per guarire basta adottare le giuste contromisure per placare lo stimolo a tossire, con l’obiettivo di evitarne la cronicizzazione. Un buon aiuto viene dall’aumento del tasso di umidità nell'aria della casa, operato con un umidificatore o, in inverno, apponendo delle vaschette d'acqua sui termosifoni. Altra buona abitudine può essere l’inalazione di vapore tramite suffumigi. Per ciò che riguarda, invece, la tosse grassa, una tisana al miele e al limone può essere molto efficace: ha un effetto lenitivo e vitamina C, che supporta il sistema immunitario a combattere le infezioni.

Stodal Sciroppo

Sciroppo per affezioni dell`apparato respiratorio: tosse secca,tracheiti o bronchiti. In quanto medicinale omeopatico, permette l`utilizzo concomitante di altre terapie farmacologiche, laddove necessario, e può essere utilizzato anche in pazienti politrattati.

Grintuss Pediatric

Sciroppo per bambini, efficace contro la tosse secca. A base di Miele, Grindelia, Piantaggine ed Elicriso e di complessi molecolari vegetali, modula la tosse senza sopprimerla, rispettandone così l'importante ruolo di difesa delle vie aeree. Indicato sia in caso di tosse secca che grassa, agisce proteggendo la mucosa, calmando l'irritazione e favorendo la rimozione del muco. Crea un film protettivo ad "effetto barriera" che calma la tosse proteggendo le prime vie aeree.

Grintuss Adulti

Sciroppo per adulti, specificamente formulato per aderire alla mucosa e limitarne il contatto con agenti esterni irritanti, promuove inoltre l'idratazione della mucosa e del muco favorendone l'espulsione. Gli estratti liofilizzati di Piantaggine, Grindelia ed Elicriso, provenienti dalle coltivazioni Biologiche dell'Azienda Aboca, hanno proprietà muco-adesive e protettive grazie all'azione di sostanze vegetali quali mucillagini, gomme e resine. Il Miele, presente nella formulazione, svolge un'azione protettiva ed emolliente, conferendo allo sciroppo un gusto gradevole, completato dall'azione rinfrescante degli oli essenziali.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie