Causa elevato numero di ordini il servizio clienti è disponibile solo via email e le spedizioni potrebbero subire un lieve ritardo. Ci scusiamo per il disagio.
media
11 December 2020

Proteggi le mani dal freddo

Proteggi le mani dal freddo

La pelle rappresenta il primo scudo che il nostro corpo ha contro i malanni di stagione, oltre a essere importante per ciò che concerne la nostra bellezza estetica.

Chi non protegge le mani dal freddo può avvertire sintomi quali:

  • pelle gelida al tatto, pallida o al contrario rossa o violacea e, in alcuni casi, sudata;
  • la zona interessata può essere dolorante, ipersensibile al tatto e al movimento, con formicolii o anche gonfia e dura in certi casi.

Le mani sono tra le parti del nostro corpo più soggette all’azione degli agenti atmosferici del periodo, quali freddo, pioggia e vento: un motivo in più per proteggere la loro pelle.

Buone abitudini

I primi comportamenti da adottare sono tesi a ridurre l’esposizione al freddo e migliorare la circolazione:

  • Evitare di indossare capi e calzature strette;
  • Evitare di fumare (la nicotina è un vasocostrittore);
  • Svolgere una vita più attiva;

L’alcol crea la sensazione di calore perché riduce la percezione che si ha del freddo. Nulla a che vedere con una buona circolazione.

Se si pratica dello sport all’aperto, o si deve stare all’esterno per diverso tempo, è bene coprire tutte le estremità del corpo. Per ciò che concerne la scelta dei tessuti, il consiglio è di scegliere tra lana, pile, propilene e goratex.

Eseguire una regolare attività fisica può aiutare concretamente ad attivare la circolazione periferica. Quando lo facciamo, però, evitiamo gli sbalzi di temperatura e, magari, usiamo una crema riscaldante se le temperature sono molto basse, per scongiurare i tanto odiati geloni.

I principi utili

Esistono in natura alcuni principi, coni i quali vengono formulati diversi prodotti per la pelle, come l’Olio di argan che, grazie alla presenza della vitamina E e agli antiossidanti, ha un’azione di protezione sulla cute, anche dagli agenti esterni, nutrendola e idratandola, oltre ad avere proprietà antisettiche nei confronti dei microrganismi che causano infezioni cutanee, dermatiti e psoriasi.

In farmacia è possibile reperie diverse soluzioni per proteggere e anche per curare le nostre mani quando fa freddo, come le creme a base di Acido Ialuronico, efficace in caso di mani secche e screpolate: tali prodotti favoriscono il ripristino del naturale grado di idratazione della pelle, preservandone il suo effetto barriera contro gli agenti esterni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie