+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
09 ottobre 2020

Il tea tree oil un rimedio miracoloso

Il tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalle foglie di Melaleuca altenifolia una pianta appartenente alla famiglia delle myrtacee, pianta originaria dell’Australia. Usato da sempre dagli aborigeni che lo considerano un rimedio miracoloso dati i suoi mille usi. L’olio di melaleuca si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie dell’omonima pianta. Il tea tree oil è dotato di molteplici proprietà, infatti, è molto usato sia nell’ambito fitoterapico sia cosmetico. 

I mille usi del Tea Tree Oil

Avere in casa un flacone di tea tree oil è indispensabile dato il vasto campo di utilizzo di questo preparato.

L’olio di melaleuca è dotato di proprietà antibatteriche: agisce denaturando le proteine della membrana citoplasmatica dei microrganismi. Viene utilizzato per curare le ferite aperte ed evitare che si infettino. Inoltre possiede anche proprietà antimicotiche. E’ efficace nel trattamento di funghi che causano disturbi alla cute e mucose. Vista la sua efficacia sulle affezioni fungine può essere utilizzato nelle infezioni vaginali da candida. Si è dimostrato efficace nel trattamento delle onicomicosi dei piedi. Ha proprietà antivirali aiuta a risolvere il problema delle verruche che sono dovute a un’infezione virale. L’herpes simplex se trattato trova giovamento. Possiede proprietà antinfiammatorie sia a livello della mucosa orale cura gengiviti afte. Molte infiammazioni cutanee come punture d’insetti, prurito possono essere trattate con quest’olio. Anche l’acne di lieve entità trova giovamento dall’applicazione di prodotti contenenti questo preparato. Anche nella cura dei capelli trova la sua efficacia, infatti, se diluito con uno shampoo neutro, riduce la produzione di sebo in eccesso idratando in modo sano cute e capelli ed è un efficace rimedio contro le infestazioni di pidocchi. Effettuare dei suffumigi con il tea tree oil da sollievo alle affezioni delle prime vie respiratorie. Aggiungere al diffusore di essenze 5-10 gocce di olio di melaleuca aiuta a tenere lontani i germi dalla nostra casa e aiuta a favorire la concentrazione e l’attenzione. Inoltre possiede anche in casa ha molteplici usi miscelato con acqua e aceto combatte la muffa e può essere utilizzato per la detersione di specchi e sanitari. Alcune gocce aggiunte al detersivo per bucato ne assicurano la disinfezione lo stesso vale per la lavastoviglie.

Controidicazioni del Tea Tree Oil

Il tea tree oil non è privo di controindicazioni. Non deve essere usato in gravidanza o allattamento in caso di dermatiti eczematose ed è buona norma leggere sempre in foglietto illustrativo. L’olio di melaleuca in commercio si può trovare assoluto o all’interno di preparazioni. Infatti, non si utilizza quasi mai puro deve sempre essere diluito con creme o altri oli vegetali. IL suo utilizzo è per uso esterno l’uso orale è sconsigliato se non prescritto da uno specialista.

Prodotti correlati